Pulizia corpo farfallato Fiat Punto mk2 1.2 8V

Abbiamo già visto la pulizia del corpo farfallato su una Fiat Punto mk2 1.2 16 valvole con tanto di video. Di seguito andremo invece a vedere come effettuare la pulizia sul corpo farfallato di una Fiat Punto mk2 1.2 8 valvole del 2001. Anche se si tratta della stessa vettura vedremo che le differenze sono diverse, ma non voglio anticiparvi troppo.

Anche in questo caso l’auto presenta i classici fastidiosi sintomi ovvero minimo instabile con conseguente motore traballante e rischio di spegnimento.

La seguente procedura non prevede lo smontaggio del corpo farfallato.

Tempo previsto per l’operazione: 15-20 minuti circa

Difficoltà: Facile

Attrezzi e materiali necessari:

  • Chiave esagonale misura 10
  • Prodotto spray apposito per sgrassare la farfalla
  • Straccio pulito

Iniziamo:

Posizioniamoci in un punto agevole e ben illuminato, apriamo il cofano e localizziamo il corpo farfallato (ho fatto la rima ;) ).
Questo non è immediatamente visibile in quanto interamente coperto dall’air-box. La prima cosa da fare è quindi quella di smontare e allontanare quest’ultimo.

Air-Box fiat punto 1.2 8V. Viti air-box fiat punto 1.2 8V.

Per fare ciò dobbiamo andare a svitare le 2 viti esagonali misura 10 posti nell’angolo inferiore destro e superiore sinistro dell’air-box stesso. Una volta fatto ciò sganciamo il sostegno posto in basso a sinistra e lo abbiamo quasi liberato.

Gancio air-box fiat punto 1.2 8V. Tubo recupero vapori olio sotto air-box.

“Noi abbiamo tolto il coperchio dell’air-box per mostrare meglio la procedura, ma non è necessario.”

A questo punto non ci rimane che staccare il tubo del recupero vapori olio collegato direttamente all’air-box nella parte sottostante, in prossimità del corpo farfallato.
Fatto ciò possiamo finalmente allontanare l’air-box e metterlo da parte (diamo una pulita anche a lui poverino).

Ed ecco il nostro corpo farfallato, a dir poco, imbrattato.
Cominciamo quindi con la pulizia vera e propria spruzzando del prodotto apposito sullo straccio che passeremo poi sui contorni e sulla farfalla stessa senza premere troppo.
In questo caso la farfalla è comandata meccanicamente dal cavo acceleratore (a differenza della versione a 16 valvole) e possiamo quindi aprirla, agendo appunto sul cavo, e pulirla anche un po’ nella parte interna e ai lati, sempre evitando di forzare la farfalla con le mani.

Corpo farfallato sporco fiat punto 1.2 8V. Apertura farfalla fiat punto 8V.

Una volta tolto il grosso dello sporco, laddove possibile, possiamo mettere in moto la macchina e aspettare che arrivi in temperatura.
Nel frattempo prestiamo molta attenzione a non far finire niente dentro il corpo farfallato! Una volta in temperatura spruzziamo il prodotto alcune volte sulla farfalla (senza esagerare), sopratutto sui bordi, tenendo leggermente accelerato il motore, finché non siamo soddisfatti della pulizia.

Raggiunta una pulizia soddisfacente lasciamo il motore ancora in moto per qualche minuto dopodiché possiamo spegnerlo, rimontare il tutto seguendo la procedura al contrario e infine fare un giro di prova.

Corpo farfallato pulito fiat punto 1.2 8V. Posizione corpo farfallato fiat punto 8V.

L’auto è nettamente più stabile al minimo, non presenta più problemi di spegnimento e risulta leggermente più reattiva nelle accelerazioni e nei cambi di marcia.

Ennesimo successo ;)


 

Declino di responsabilità

 



Commenti

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Aggiunto da Valerio85 in data 31/07/2012 alle ore 15:55

Grazie mille GDeltaG! Sei grande.

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Risposta di GDeltaG in data 31/07/2012 alle ore 16:46

Grazie a te per il complimento!

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Aggiunto da kingstyle in data 04/08/2012 alle ore 14:23

Ciao innanzitutto grazie per le guide che fai, molto dettagliate e utilissime. Poi volevo chiederti una cosa: spruzzando questo spray nel corpo farfallato, oltre alla pulizia della farfalla stessa ecc.. cosa puliamo? Grazie

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Risposta di GDeltaG in data 04/08/2012 alle ore 15:04

Ciao kingstyle, il fatto di spruzzare il prodotto nel corpo farfallato a motore acceso serve principalmente a pulire anche negli angoli, nei bordi, nelle fessure e in generale in tutti quei punti dove non si riesce ad arrivare con le dita...anche se, come in questo caso, grazie al cavo acceleratore si riesce ad arrivare anche ai bordi...inoltre si dovrebbe riuscire a dare una sgrassata, in minima parte, anche a eventuali sensori posti a valle del corpo farfallato stesso, vedi il sensore di pressione e temperatura per esempio...comunque io la pulizia la faccio sempre così e mi sono sempre trovato benissimo ma sappi che non è obbligatorio spruzzare il prodotto a motore acceso...si hanno buoni risultati anche senza farlo ma secondo me la pulizia in questo modo è più completa...

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Aggiunto da kingstyle in data 04/08/2012 alle ore 16:41

Ok grazie mille!! Un ultimo quesito: quando la mia punto 8v è fredda ad ogni cambiata mi sale di giri; per spiegarci meglio...arrivo a tot giri in prima, spingo la frizione per salire e per una manciata di secondi i giri rimangono alti anche se ho tolto il piede dall'acceleratore....cosa può essere? Grazie

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Aggiunto da free_6 in data 05/01/2013 alle ore 13:52

Ciao piacere di conoscervi sono Alfredo volevo parlarti di una situazione particolare: dopo aver effettuato la procedura che ha dettagliatamente mostrato della pulizia del corpo farfallato nonché del debimetro di una skoda roomster 1.4 tdi ....ove risultava accesa la spia dell'avaria motore ...dopo la pulizia tale spia e sparita dopo ho fatto riposare il motore ma riaccendendolo la spia e ricomparsa....sapresti darmi altri consigli per eliminare il problema grazie

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Aggiunto da free_6 in data 05/01/2013 alle ore 13:55

Un'altra cosa io non ho spruzzato il prodotto a motore acceso ...poiché ho notato che tale e infiammabile ....posso stare tranquillo se lo spruzzo? Si rischia nulla?

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Risposta di GDeltaG in data 07/01/2013 alle ore 23:31

Ciao Alfredo, io non ho mai avuto nessun problema a spruzzare il prodotto a motore acceso e non ho mai sentito di casi in cui prendesse fuoco, naturalmente parlo di una quantità minima e spruzzata a tratti...comunque se la spia continua ad accendersi potrebbe trattarsi di x cose...difficile a dirsi...prova a rifare la pulizia al cf, ad utilizzare un prodotto per la pulizia degli iniettori per esempio...possono essere anche le sonde lambda o qualche sensore da cambiare magari...purtroppo è una spia molto generica e inoltre non conosco la tua auto..

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Aggiunto da Giua92 in data 29/01/2014 alle ore 14:48

Ciao !stasera provo a pulirlo! pensi vada bene usare un semplice sgrassatore ?? ovviamente non penso di spruzzarlo dentro come fai te con il motore acceso...solo una passata al contorno con uno straccio! PS: il problema di ALFREDO lo riscontro anche con la mia punto 1.2 8v

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Risposta di GDeltaG in data 12/02/2014 alle ore 01:58

Ciao, se lo passi solo esternamente può andare bene...nel frattempo lo avrai già fatto immagino...

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Aggiunto da matteo83 in data 28/02/2014 alle ore 21:06

ciao! ho una panda 1.2 del 2008, qualche giorno fa accendendola è andata su di giri senza che io accellerassi, l' ho spenda, ho aspettato una decina di secondi e ho riacceso, la macchina non l'ha più fatto fino ad oggi, allora ho pulito il corpo farfallato ma il problema si è ripresentato, oltre al corpo farfallato, cosa potrebbe causare questo problema?

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Aggiunto da srnos in data 31/03/2014 alle ore 19:29

salve anche a me la vettura rimane accellerata il meccanico mi ha sostituito il dembimetro e non lo ha fatto piu dopo una settimana mi ha dato lo stesso identico problema , adesso mi ha scolllegato il motorino del minimo e la vettura non da piu problemi volevo sapere se faccio la pulizia risolvo oppure devo sostituire il motorino, premetto che la mia vettura ha l'impianto gpl , volevo sapere anche il nome di qualche spry da acquistare per fare la pulizia grazie

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