Tutorial

Cambio filtro aria motore fiat punto mk2 1.2 8V

Di seguito vedremo come sostituire il filtro aria motore ad una Fiat Punto mk2 1.2 8V del 2001. Come sempre vi invito a documentarvi su come cambiare il filtro aria sul vostro veicolo in caso ne aveste uno diverso. Se vuoi saperne di più sui filtri aria puoi leggere questo approfondimento in merito.

L’operazione va svolta con il motore spento e possibilmente freddo per evitare scottature.

Tempo necessario per l’operazione: 10 minuti circa
Difficoltà: Facile

Spese sostenute: 10 euro circa per il filtro aria nuovo

Attrezzi e materiali necessari:

Iniziamo:

Prima di cominciare localizziamo l’air-box dentro il quale si trova il nostro filtro aria. Questo si trova esattamente sopra il motore ed ha una forma pressoché ellittica.
Per arrivare al nostro filtro aria iniziamo a svitare le 13 viti a croce (ebbene si), sparse attorno e al di sopra dell’air-box stesso, che tengono chiuso il coperchio di quest’ultimo.

“Prestiamo attenzione a svitare anche le due viti un po’ nascoste dietro l’air-box.”

Una volta svitate tutte le viti possiamo togliere il coperchio alzandolo semplicemente. Troveremo all’interno il filtro aria motore sporco che provvederemo a sostituire con quello nuovo assicurandoci di posizionarlo correttamente nella sua sede.
A questo punto non ci rimane che riallineare e richiudere il coperchio, riavvitare le 13 viti e il gioco è fatto, abbiamo cambiato il filtro aria motore alla nostra auto.

Leggi anche come sostituire il filtro aria sulla versione 16v.