Pulizia corpo farfallato Lancia Delta HPE

Di seguito vedremo come pulire il corpo farfallato ad una Lancia Delta HPE 1.6 16V del 1999 con impianto GPL che presenta giri motore molto instabili al minimo. Questo lavoro non è mai stato effettuato fino ad oggi ed è molto probabile che i suddetti problemi vengano provocati dal corpo farfallato sporco, anche se non è detto.

La seguente procedura non prevede lo smontaggio del corpo farfallato.

Tempo necessario per l’operazione: 15-20 minuti

Difficoltà: Facile

Attrezzi e materiali necessari:

  • Pulitore spray apposito
  • Straccio
  • Cacciavite a taglio/croce

Iniziamo:

Per prima cosa localizziamo il corpo farfallato sulla nostra Lancia Delta. Quest’ultimo si trova alla fine del tubo che arriva dall’air-box e non ci si può sbagliare.

Cofano Lancia Delta. Posizione Corpo Farfallato.

A questo punto dobbiamo togliere il suddetto tubo in modo da avere libero accesso al corpo farfallato. Per fare questo svitiamo la vite sulla fascia che stringe il tubo all’air-box e sfiliamo quest’ultimo tirandolo e ruotandolo energicamente.
Facciamo la stessa cosa sull’estremità del tubo che si innesta nel corpo farfallato, allentando anche qui semplicemente la vite sulla fascia.

Tubo lato Air-Box. Tubo lato Corpo Farfallato.

Ora non rimane che staccare il tubo del recupero vapori olio, allentando anche qui la fascetta che la tiene stretta sul tubo dell’aria, permettendo quindi di allontanare finalmente il suddetto tubo.

Tubo recupero vapori olio. Estrazione tubo aria.

“Non sarebbe male dare una pulita anche all’interno di questo tubo.”

Adesso possiamo controllare lo stato del corpo farfallato dopo tredici anni di attività. Come potete vedere dalle immagini è molto sporco e una bella pulita non può far altro che bene.

Corpo Farfallato sporco da lontano. Corpo Farfallato sporco da vicino.

Prendiamo uno straccio pulito e iniziamo a pulire tutta la superficie del corpo farfallato e della farfalla aiutandoci con il pulitore apposito che andrà a sgrassare le suddette parti.

Pulizia Corpo Farfallato con spray. Pulizia Corpo Farfallato con straccio.

“Non esageriamo con il prodotto o perlomeno non facciamone entrare troppo all’interno della farfalla.”

In questo caso la farfalla viene mossa tramite il cavo dell’acceleratore e possiamo aprirla tirando il suddetto cavo (senza quindi sforzarla) per pulire anche i bordi all’interno, subito dopo la farfalla.
Fatto ciò, notiamo già come tutto lo sporco sia stato eliminato e il corpo farfallato sembra essere tornato semi-nuovo.

Apertura farfalla. Corpo Farfallato pulito.

A questo punto possiamo mettere in moto e notare già la differenza rispetto a prima, i giri motore sono perfettamente stabili al minimo e l’auto ha una risposta più immediata alle accelerazioni.

Se vogliamo, possiamo completare la pulizia spruzzando un pò di pulitore (4-5 brevi spruzzate) dentro il corpo farfallato, a motore acceso, accelerato e in temperatura. In questo modo finiamo di sgrassare la farfalla e soprattutto la parte all’interno di quest’ultima.

Lasciamo in moto l’auto ancora per qualche minuto, dopodiché possiamo spegnerla, asciugare il tutto e rimontare il tubo dell’aria seguendo a ritroso la procedura vista all’inizio.

Buona pulizia a tutti!


 

Declino di responsabilità

 



Nessun commento

Lascia un commento »

 
Accedi per lasciare un commento
 
 
© 2011-2018 ilpuntomanutenzione.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA 11475260011