Tutorial

Cambio lampadina posteriore Mini Cooper S

Di seguito vedremo come sostituire una lampadina nel fanale posteriore di una Mini Cooper S del 2005.
Questo procedimento è applicabile anche ad altre versioni della medesima auto ma consiglio a chiunque abbia una versione o modello diverso di documentarsi su come cambiare le lampadine posteriori sul proprio veicolo prima di mettersi al lavoro.

Tempo medio previsto per l’intervento: 10-15 min
Difficoltà: Facile

Questo lavoro va svolto a motore spento e possibilmente con batteria scollegata per lavorare in completa sicurezza.

Materiale e attrezzi necessari:

  • Chiave esagonale, misura 10
  • Lampadina nuova (verificare il codice nel libretto di uso e manutenzione oppure consultare la pagina Trova Lampadina)
  • Guanti (opzionale)
  • Luce artificiale (opzionale)

Iniziamo:

Per prima cosa posizioniamo l’auto in modo che si riesca a lavorare agevolmente nel baule, se non c’è abbastanza visibilità usiamo una luce artificiale.

Togliamo il coperchio, agendo sulle due leve, per arrivare agevolmente alla vite che tiene il fanale fissato alla carrozzeria.

Una volta allontanato il coperchio svitiamo l’unica vite che vediamo all’altezza del fanale, serviamoci di una chiave esagonale misura 10.

Una volta svitata questa vite, il fanale verrà via semplicemente tirando verso l’esterno, facciamo attenzione a non tirarlo troppo in quanto dobbiamo ancora scollegare lo spinotto posto dietro allo stesso.

Adesso scolleghiamo lo spinotto tirandolo via dal fanale e avremo scollegato completamente il fanale dall’auto.

A questo punto premiamo sui due ganci posti dietro il fanale, a mo’ di pinza, e tiriamo verso di noi il gruppo che contiene tutte le lampadine. Tiriamo in modo delicato ed evitando scossoni perché potremmo danneggiare le lampadine.

Ora possiamo finalmente sostituire la lampadina posteriore interessata estraendola dalla sua sede. Premiamola e ruotiamola per liberarla e facciamo l’operazione opposta per rimontare la lampadina nuova.

Possiamo rimontare adesso il fanale eseguendo le operazioni viste finora al contrario, avendo cura di inserire la vite, posta dietro al fanale stesso, nel relativo foro.

Non ci rimane che ricollegare la batteria e provare la nuova lampadina!