Cambio lampadina posteriore Mini Cooper S

Di seguito vedremo come sostituire una lampadina nel fanale posteriore di una Mini Cooper S del 2005. Questo procedimento è applicabile anche ad altre versioni della medesima auto ma consiglio a chiunque abbia una versione o modello diverso di documentarsi su come cambiare le lampadine posteriori sul proprio veicolo prima di mettersi al lavoro.

Tempo medio previsto per l’intervento: 10-15 min
Difficoltà: Facile

Questo lavoro va svolto a motore spento e possibilmente con batteria scollegata per lavorare in completa sicurezza.

Materiale e attrezzi necessari:

  • Chiave esagonale, misura 10
  • Lampadina nuova (verificare il codice nel libretto di uso e manutenzione oppure consultare la pagina Trova Lampadina)
  • Guanti (opzionale)
  • Luce artificiale (opzionale)

 

Iniziamo:

Per prima cosa posizionate l’auto in modo che si riesca a lavorare agevolmente nel baule, se non c’è abbastanza visibilità usate una luce artificiale.

Togliete il coperchio, agendo sulle due leve, per arrivare agevolmente alla vite che tiene il fanale fissato alla carrozzeria.

Una volta allontanato il coperchio svitate l’unica vite che vedete all’altezza del fanale, servitevi di una chiave esagonale misura 10.

Apertura coperchio. Svitamento vite.

Una volta svitata questa vite, il fanale verrà via semplicemente tirando verso l’esterno, fate attenzione a non tirarlo troppo in quanto dobbiamo ancora scollegare lo spinotto posto dietro allo stesso.

Adesso scollegate lo spinotto tirandolo via dal fanale e avrete scollegato completamente il fanale dall’auto.

A questo punto premete sui due ganci posti dietro il fanale, a mo’ di pinza, e tirate verso di voi il gruppo che contiene tutte le lampadine. Tirate in modo delicato ed evitando scossoni perchè potreste danneggiare le lampadine.

Estrazione fanale. Estrazione gruppo luci.

Ora potete finalmente sostituire la lampadina interessata estraendola dalla sua sede, premetela e ruotatela per liberarla e fate l’operazione opposta per rimontare la lampadina nuova.

Potete rimontare adesso il fanale eseguendo le operazioni viste fin’ora al contrario, avendo cura di inserire la vite, posta dietro al fanale stesso, nel relativo foro.

Non vi rimane che ricollegare la batteria e provare la nuova lampadina!


 

Declino di responsabilità

 



Nessun commento

Lascia un commento »

 
Accedi per lasciare un commento
 
 
© 2011-2018 ilpuntomanutenzione.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA 11475260011