Sostituzione scocca / guscio / cover chiave fiat

In questa guida vi mostrerò come sostituire la scocca di una normale chiave auto, in questo caso di una fiat punto ma si può prendere da esempio per la maggior parte delle chiavi non a scatto.

Di seguito vedrete la sostituzione soltanto di metà della scocca, quella col pulsante, in quanto danneggiata, l'altra metà invece, date le buone condizioni, non è stata sostituita. Lo stesso procedimento può essere usato anche per cambiare solo la batteria (cod CR2032).

Consiglio comunque di leggere il libretto di uso e manutenzione, in quanto, quelli delle auto più recenti descrivono il procedimento in base alla chiave in dotazione.

Costi sostenuti: 5 euro circa - scocca nuova (Ebay)

Tempo impiegato: 5 minuti

Difficoltà: facile

Attrezzi e materiali necessari:

  • Scocca nuova
  • 2 cacciaviti punta piatta sottili

Iniziamo:

Ovviamente dobbiamo aver acquistato la scocca da sostituire che possiamo trovare anche su Ebay.

Osservando la chiave dal lato dove si inserisce il portachiavi, notiamo che c’è una fessura dove infileremo il primo cacciavite per fare leva.

Scocca nuova. Intaglio scocca.

Con un secondo cacciavite andiamo ad allargare lo spazio vicino l’apertura ricavata facendo attenzione a non metterci troppa forza e proseguiamo tutto intorno fino ad aprire completamente la scocca in due.

Apertura scocca. Scocca aperta.

Una volta aperta la scocca dobbiamo togliere la piastrina con i circuiti e il tastino dell’apertura. Allarghiamo delicatamente le levette che la tengono bloccata, bastano le dita, e tiriamo verso di noi leggermente facendo attenzione al pulsantino che c’è dentro perché potrebbe saltar via.

Distacco piastra. Parti chiave.

Ora prendiamo la nuova scocca ricambio e riposizioniamo prima di tutto il tastino nell’apposito buco e poi la piastrina, avendo cura di rimontarla nel modo corretto incastrandola tra le levette.

Pulsante chiave. Piastra su scocca nuova.

Prendiamo ora l’altra metà della chiave e richiudiamola come se fosse la cover di un cellulare, partendo dalla parte dove esce la chiave e premendo i bordi fino all’alto.

Chiusura scocca. Scocca nuova montata.

Se volete invece cambiare la batteria seguite le stesse operazioni di apertura e chiusura ma sostituite semplicemente la batteria.

Ecco cambiata la scocca della chiave con il pulsante dell’apertura nuovo!


 

Declino di responsabilità

 



Commenti

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Aggiunto da Loryz in data 02/02/2012 alle ore 00:16

Che bello, la mia prima guida! Spero possa essere di aiuto a qualcuno. Non è molto ma dato che dovevo fare questo lavoretto l'ho documentato. Grazie a GDeltaG per avermi dato la possibilità di inserirla!

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Risposta di GDeltaG in data 02/02/2012 alle ore 00:30

Grazie a te per l'ottima guida!

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Aggiunto da Landino in data 03/04/2012 alle ore 17:22

Ciao, complimenti per il sito che ho conosciuto solo istante fa ma a cui mi sono già affezionato. Ti chiedo un'informazione in merito alla scocca della chiave della mia fiat punto. In pratica essa oltre ad avere la gommina danneggiata ha anche il tastino, quello che vi si trova sotto, per così dire limato. E' sufficiente quindi cambiare la scocca per farla ritornare funzionante o sarebbe solo una spesa inutile? Grazie, a presto!

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Risposta di GDeltaG in data 03/04/2012 alle ore 17:40

Ciao Landino e grazie per i complimenti, spero col tempo di riuscire, anche grazie a voi, ad arricchirlo sempre di più...per quanto riguarda la chiave, se il tastino riesce comunque a fare bene contatto, credo che potresti sistemarla tranquillamente cambiando quel lato della scocca...ma aspettiamo Loryz che magari conosce altri dettagli...

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Risposta di Loryz in data 03/04/2012 alle ore 22:20

Ciao Landino. Allora, se ho ben capito, ti ritrovi col tastino che a me si è completamente staccato dalla piastra dei contatti rovinato. Nel mio caso mi è bastato riattaccarlo con un po' di scotch giusto per fargli fare nuovamente contatto e ora funziona come se fosse nuova. Nel tuo anche se è rovinato bisogna vedere se fa contatto, in quel caso basta sostituire la gommina per farlo premere bene. Poi non è che abbia speso chissà quale cifra, l'ho comprata su ebay a 10 euro...

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Aggiunto da Landino in data 04/04/2012 alle ore 18:03

Grazie per le celeri risposte. Stavolta vedrò di essere un po' più chiaro, anche se mi pare che avete già afferrato il problema. Come anticipatovi nella scocca è saltata la gomma...quella attaccata proprio alla scocca della chiave, lasciando scoperto il tastino, ovvero quello attaccato alla piastra interna che consente di far contatto. Per menefreghismo ho continuato ad aprire la mia macchina schiacciando sulla chiave con l'unghia... e schiaccia oggi, schiaccia domani ovviamente il tastino si è usurato. In questo momento per sentire il click devo schiacciare ad esempio con la punta di una penna, con l'unghia non riesco più a pressare ehehehe Per cui le mie domande sono queste: se con l'unghia non riesco a far click con la gomma della nuova scocca dovrei riuscirci? E' possibile sostituire il tastino in gomma usurato, quello che Loryz ha attaccato con lo scotch? Se si dove lo acquisto? Grazie in anticipo, a presto!

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Risposta di Loryz in data 04/04/2012 alle ore 20:13

Ora penso proprio di aver capito... allora, io l'ho sostituita appena mi si è aperta la gomma della scocca, quindi mi bastava premere sul tastino con l'unghia per aprire la macchina come facevi tu. Secondo me se la cambi ora, la gomma comunque non toccherebbe più il tastino e quindi non farebbe contatto. Dovresti ingegnarti per trovare qualcosa da mettere tra la scocca nuova e il contatto... Oppure potresti provare a cercare su ebay con 'pulsante chiave fiat'!!!

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Aggiunto da Landino in data 10/04/2012 alle ore 12:11

Scusa se rispondo soltanto ora. Grazie mille, Loryz sei stata chiarissima. Ora provo ad escogitare qualcosa, alla prossima. Ciaoooo

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Aggiunto da bert in data 17/01/2013 alle ore 22:02

Ciao, evete un istruzione anche per sostituire l'altra parte della cover? ...lato chiave.grazie

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Risposta di Loryz in data 05/06/2013 alle ore 22:55

Ciao, purtroppo e per fortuna la mia esperienza si è fermata al cambio del lato pulsante, anche perché l'altra parte la si trova in vendita con la parte in ferro ancora da incidere e da codificare. A quanto pare, leggendo in vari forum si tratta di un'operazione anche costosa.

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Aggiunto da attant in data 27/05/2013 alle ore 19:32

Ciao, anche a me si e' rotta la chiave della Punto ,il led si accende ma non trasmette l'impulso e la macchina non si apre. Ho aperto il guscio e ho notato sulla scheda verde si e' rotto in due parti il cip nero sopra c'e' scritto 13.560 D:13, riferimento la vostra quinta e ottava foto di questo argomento scorrendo le foto dall'alto verso il basso. Volendo risaldarci un nuovo cip dove possa trovarlo. Grazie dell'attenzione.

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Risposta di Loryz in data 05/06/2013 alle ore 22:58

Ciao, magari in un negozio di elettronica specializzato, anche se mi sembra difficile trattandosi di un cip così specifico...

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Risposta di Samuele in data 26/06/2013 alle ore 13:28

Io ho un problema con la cover della chiave della mia Punto praticamente ho due problemi.Il primo è che ho la batteria che non rimane piu ferma perchè mi si è rotto il fermo e poi il tastino solito che si rompe

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Aggiunto da fderio in data 01/12/2013 alle ore 15:15

Grazie dell'aiuto, con meno di 10 euro ho una chiave nuova!

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Risposta di Loryz in data 01/12/2013 alle ore 23:28

Sono contenta!

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Aggiunto da capand in data 18/03/2014 alle ore 21:11

Grazie a questa guida mi è venuta la voglia di riparare anche il mio telecomando, ma per chi come mè ha la malaugurata idea di cambiare anche la parte con la chiave; quel piccolo cilindretto scuro che si nota nella 4 foto a destra della chiave è il trasponder che dà il consenso alla macchina. Tentando di estrarlo con un cacciavite, è incollato, mi è letteralmente esploso, con il risultato che la chiave non mette più in moto l'auto, la spia code non si spegne. Fortuna che ho la seconda chiave....... e un nuovo telecomando. Questa ovviamente non vuole essere una critica per nessuno, però occhio, ci vuole poco per fare danni. Ciao.

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