Cambio olio motore e filtro olio fiat punto 2 '99 (Parte 2)

2° Parte

Una volta tirata su la macchina e assicurata sui cavalletti, mettete i giornali sotto di essa per evitare di sporcare il pavimento e il cartone per stare più comodi.

Aprite il cofano e svitate il tappo dell’olio per favorirne l’uscita, dopodiché posizionate la bacinella sotto la coppa dell’olio e iniziate a svitare la vite di quest’ultima.

 

 

Posizionamento bacinella. Posizione vite coppa olio.

Inizialmente, sopratutto se la vite è dura da svitare, aiutatevi con una prolunga, dopo averla sbloccata continuate a svitarla con la chiave e infine con le mani. Quando la vite sta per togliersi, assicuratevi che la bacinella sia ben piazzata, allontanatevi un pò e svitatela del tutto con un dito facendola cadere dentro la bacinella. Potete anche tenere la vite per evitare che cada insieme all’olio vecchio ma in questo caso richiate di sporcarvi.

Svitamento vite coppa olio. Svuotamento coppa olio.

Adesso lasciate defluire tutto l’olio per alcuni minuti.

Nel frattempo prendete un secchiello, posizionatelo sotto il filtro dell’olio e inserite la chiave a fascia attorno a quest’ultimo. Iniziate a svitare il filtro e una volta sbloccato continuate a svitarlo a mano facendo particolare attenzione all’olio che ne colerà. Una volta svitato del tutto tiratelo via delicatamente, svuotatelo completamente nel secchiello e mettetelo da parte.

Svitamento filtro olio. Estrazione filtro olio.

A questo punto prendete il filtro olio nuovo, ungete la guarnizione con un po’ di olio esausto e rimontatelo nella sua sede, stringendolo a mano. Se non riuscite a fare forza stringete pure con la chiave ma non esagerate.

Oliazione guarnizione filtro. Stretta filtro nuovo.

Ora tirate avanti la bacinella con l’olio esausto, rimpiazzandola con il secchiello usato per il filtro dell’olio, ripescate la vite caduta dentro precedentemente e date una pulita a quest’ultima, sopratutto in mezzo alla filettatura. Dopodiché potete riavvitare la vite stringendola a dovere ma senza esagerare.

Pulizia vite coppa olio. Stretta vite coppa olio.

Ora togliete il secchiello, date una pulita con della carta o uno straccio attorno alla sede della vite e al filtro olio per togliere eventuali gocce d’olio rimaste e non ci resta che passare alla terza e ultima parte della guida.

Vai alla terza e ultima parte oppure torna alla prima parte.


 

Declino di responsabilità

 



Nessun commento

Lascia un commento »

 
Accedi per lasciare un commento
 
 
© 2011-2018 ilpuntomanutenzione.it - Tutti i diritti riservati - P.IVA 11475260011