Sostituzione pastiglie freni Punto mk2 1.2 8V

In questa guida vi mostrerò come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Punto mk2 1.2 8V.

Non sarà una guida completa visto che buona parte della procedura è stata già affrontata dettagliatamente in quest’altra guida relativa al modello 1.2 16V.

Diciamo che qui si parlerà e verranno mostrate le principali differenze presenti sull’8V rispetto al 16V. Darò quindi per scontato che voi abbiate già letto e conosciate la procedura completa della quale esiste anche il relativo video.

Cominciamo parlando della pinza freno perché questa è, in fin dei conti, la principale differenza dalla pinza della versione 1.2 16V. Vediamo quindi due immagini che ce la mostrano:

Pinza freno punto 8V fronte. Pinza freno punto 8V lato.

Come potete vedere è un po’ diversa da quella della sorella maggiore; provo a descrivervi le principali differenze:

  • non è presente il fermo metallico, sulla facciata, tra la pinza e la staffa
  • nella parte bassa della pinza, di lato questa volta, notate un perno
  • nella finestrella, sempre laterale, si vede una piastra metallica
  • nella parte alta notate infine la giunzione, flottante, della pinza alla staffa tramite un bullone

Passiamo ora alla procedura di sostituzione delle pastiglie in questo caso.

Per prima cosa (considerando che avrete già alzato l’auto, tolto la ruota ecc…) estraiamo il perno che tiene la pinza nella sua posizione. Per fare ciò dobbiamo liberarlo dal suo fermo metallico addrizzandolo (se è il caso) ed estraendolo con una pinza.
Tolto il fermo basterà dare un colpetto al perno, per sbloccarlo, e poi tirarlo via sempre con una pinza.

Estrazione fermo perno pinza. Estrazione perno pinza.

Una volta estratto il perno potrete alzare la pinza che rimane collegata alla staffa dalla giunzione. In questo modo avrete libero accesso alle pastiglie che rimarranno appoggiate alla staffa e al disco.

Togliete quindi le vecchie pastiglie, date una pulita alle sedi (se ricevete nuove piastrine da inserire nelle guide delle pastiglie cambiate anche quelle) e fate arretrare il pistoncino (come avrete visto nella procedura completa).

Sollevamento pinza freno. Spinta pistoncino pinza freno.

Fatto ciò potrete montare le nuove pastiglie sul disco (a cui avrete smussato gli angoli in caso teniate il vecchio disco).

Inserimento pastiglie nuove. Chiusura pinza.

A questo punto abbassate la pinza, inserite nuovamente il perno nella sua sede e bloccatelo con il suo fermo (dovreste ricevere un fermo nuovo con il ricambio).

Inserimento fermo perno pinza. Perno pinza con fermo nuovo.

Queste sono le differenze sostanziali sulla procedura della 8V, come vedete è anche più semplice della 16V.

Per il resto della procedura, il cambio dei dischi oltre ad altri interessanti dettagli vi ricordo ancora una volta di fare riferimento all’altra guida, sulla 16V, in quanto più completa.

Alla prossima!


 

Declino di responsabilità

 



Commenti

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Aggiunto da michele1964 in data 08/08/2014 alle ore 15:21

ciao come faccio afare lo spurgo dell'olio dopo aver cambiato i freni tambuto dietro?

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Aggiunto da michele1964 in data 08/08/2014 alle ore 15:22

i freni anteriori riesco,sarebbe la prima volta x i tamburo posteriori grande punto,ma quando va fatto lo spurgo olio ,? ciao

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Aggiunto da michele1964 in data 12/08/2014 alle ore 00:22

ciao ascolta ma il dado posteriore per sostituire i freni ha tamburo,che dimensioni ha 32? e come faccio ad allentare il freno amano della grande punto dall'interno della macchina? grazie

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