Controllo e rabbocco olio motore

In questa guida vedremo come controllare ed eventualmente rabboccare l’olio motore su una Fiat Punto mk2 1.2 16V del 1999.

Il procedimento è pressoché lo stessa sulla maggior parte dei veicoli ma consigliamo in ogni caso di consultare il libretto di uso e manutenzione.

Questa operazione va fatta a motore spento e freddo o spento da almeno un quarto d’ora.

Tempo medio previsto per l’operazione: 5 minuti.

Difficoltà: Facile.


Materiali ed attrezzi necessari:

  • Olio motore nuovo compatibile (lo stesso già presente nella coppa)
  • Carta assorbente / straccio
  • Imbuto (opzionale)

Iniziamo:

Per prima cosa posizionamo l’auto in modo da riuscire a lavorare agevolmente nel cofano motore e assicuriamoci che l’auto non sia inclinata.

Dopo aver aperto il cofano localizziamo l’astina preposta proprio al controllo del livello olio motore. Questa si contraddistingue solitamente da una forma ad uncino o ad anello e un colore rosso o giallo molto acceso.

Posizione astina olio motore. Astina olio motore.

In questo caso si trova dietro al motore, lato passeggero ma in altri casi la posizione potrebbe anche variare.

A questo punto per controllare il livello dell’olio motore dobbiamo prima estrarre l’astina per pulirne la punta (con della carta o uno straccio), inserirla fino a fine corsa ed estrarla nuovamente.

Pulizia astina olio motore. Inserimento astina olio motore.

Ora ci basta osservare la punta, appositamente contrassegnata dalle tacche di minimo e massimo, per constatare il livello dell’olio motore (la punta potrebbe essere diversa da caso a caso).

Estrazione astina olio motore. Livello astina olio motore.

L’ideale sarebbe tenere il livello tra la metà e il massimo (più verso il massimo) in nessun caso superiamo la tacca del massimo e nello stesso modo non andiamo sotto la metà o ancora peggio sotto il minimo.

In questi ultimi due casi è d’obbligo rabboccare, vediamo brevemente come.

Rimettiamo l’astina al suo posto e apriamo il tappo posto sopra il motore, solitamente contraddistinto dal classico simbolo dell’olio motore.
Da quest’apertura possiamo versare l’olio nuovo aiutandoci con un imbuto, per esempio. Non esageriamo e piuttosto facciamo dei piccoli rabbocchi ripetuti in modo da non rischiare di superare la tacca del massimo.

Tappo olio motore. Rabbocco olio motore.

Dopo ogni rabbocco attendiamo qualche minuto per permettere all’olio di scendere nella coppa e ricontrolliamo ogni volta il livello finché non raggiungiamo quello ideale.

Se l’olio dovesse superare in modo abbondante la tacca del massimo è consigliato toglierne un po’ per rientrare nei valori prescritti.

A questo punto possiamo rimettere l’astina, richiudere saldamente il tappo e abbiamo praticamente finito.

Note aggiuntive:

  • In caso di lungo viaggio portiamo con noi dell’olio motore nuovo per eventuali rabbocchi.
  • Se il livello scende spesso e in modo consistente potrebbe esserci una perdita esterna o interna al motore.
  • Controlliamo il livello all’incirca ogni mese. Nel caso il livello scenda in modo abbondante aumentiamo la frequenza dei controlli, sopratutto se l’auto ha parecchi anni / chilometri.

 

Declino di responsabilità

 



Commenti

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Aggiunto da sandroeraffi in data 20/12/2013 alle ore 14:06

Sono proprietario molto soddisfatto di una smart cdi del 2003. Vista la necessità di sostituire l'olio molto spesso, vorrei avere dei consigli in merito al tipo di pompa da utilizzare e al procedimento da seguire. Ho visto una pompa manuale in metallo su Amazon a circa 16 euro che mi sembra adatta. Vorrei sapere quale può essere l'olio migliore per questo tipo di macchina. Vi ringrazio per i consigli .

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