Controllo e rabbocco liquido raffreddamento

In questa breve e semplice guida vedremo come effettuare il controllo e l’eventuale rabbocco del liquido refrigerante (il paraflù per intenderci) su di una Fiat Punto mk2 1.2 16V del 1999.
Questa operazione è pressoché la stessa sulla maggior parte dei veicoli ma consigliamo in ogni caso di consultare il libretto di uso e manutenzione.

Questa operazione va fatta a motore spento e freddo.

Tempo medio previsto per l’operazione: 5 minuti.

Difficoltà: Facile.

Materiali ed attrezzi necessari:

  • Liquido per impianti di raffreddamento (vedi libretto di uso e manutenzione)
  • Fonte luminosa (opzionale)
  • Imbuto (opzionale)

Iniziamo:

Per prima cosa posizionamo l’auto in modo da riuscire a lavorare agevolmente nel cofano motore e muniamoci di una fonte luminosa portatile possibilmente.

Posizione vasca espansione.Ora, dopo aver aperto il cofano, localizziamo il serbatoio (vasca di espansione) contenente il liquido di raffreddamento.
Nel mio caso si trova sulla parte anteriore del cofano, subito di fianco al radiatore, lato passeggero. In altri casi la posizione e la forma del serbatoio potrebbero variare.

A questo punto per controllare il livello del liquido di raffreddamento abbiamo grossomodo due opzioni.
La prima è semplicemente quella di osservare il livello dal lato esterno del serbatoio. Sono infatti presenti delle tacchette su quest’ultimo che ne indicano il livello minimo (MIN) e il livello massimo (MAX).

Tacche vasca espansione. Riflessi liquido raffreddamento.

La seconda opzione, da effettuarsi nel caso non riuscissimo a stabilire il livello dall’esterno, prevede di togliere il tappo del serbatoio e di guardare dentro l’imbocco.
Con l’aiuto di una fonte luminosa, infatti, e smuovendo anche leggermente il serbatoio stesso, riusciamo a vedere il livello del liquido di raffreddamento, prendendo come riferimento sempre le tacche di cui abbiamo parlato poco sopra.

Ora in base al livello riscontrato dovremo comportarci di conseguenza, vediamo alcuni casi:

  • Sopra il massimo: aspiriamo via un po’ di liquido.
  • Massimo o poco sotto: non è necessario aspirare o rabboccare.
  • Tra minimo e massimo: è consigliato rabboccare un po’.
  • Vicino al minimo o minimo: rabboccare!
  • Sotto il minimo: Rabboccare immediatamente e chiedersi dove sia finito tutto quel liquido!

In poche parole il livello ideale si trova subito sotto il massimo quindi in tutti gli altri casi dovremo aspirare o, più probabilmente, rabboccare.

Vediamo allora come rabboccare il liquido per il raffreddamento

Nel caso mancasse veramente poco al livello ideale possiamo anche rabboccare con della semplice acqua (meglio se demineralizzata). Nel caso invece il liquido mancante sia maggiore sarà necessario rabboccare con del liquido refrigerante.
Parleremo di questo liquido a parte ma per ora vi basta sapere che esistono in commercio diversi tipi e colori di questi liquidi, fate naturalmente riferimento al vostro libretto di uso e manutenzione o, nel caso vi abbiano cambiato il liquido, chiedete loro quale liquido è stato utilizzato.
Questo perché, nel limite del possibile, dovremo usare lo stesso identico liquido che è già presente dentro il circuito.

Oltre ai vari tipi e colori possiamo trovare il liquido puro o già diluito (di solito sono già pronti all’uso), nel primo caso dovremo diluire il liquido con il 50% di acqua (meglio se demineralizzata) mentre nel secondo caso potremo rabboccare direttamente.

Una volta rabboccato e raggiunto il livello ottimale non ci rimane che chiudere il coperchio. Dopo qualche giorno, per scrupolo, possiamo ricontrollare il livello.

Note aggiuntive:

  • In caso di lungo viaggio portiamo con noi del liquido per eventuali rabbocchi.
  • Se il livello scende spesso e in modo consistente potrebbe esserci una perdita esterna o interna al motore.
  • Controlliamo il livello all’incirca ogni mese. Nel caso il livello scenda in modo abbondante aumentiamo la frequenza dei controlli.
  • Evitiamo di far arrivare il livello al minimo o addirittura sotto di esso.
  • Non svitiamo il tappo del serbatoio a motore caldo, rischio di ustioni!

 

Declino di responsabilità

 



Commenti

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Aggiunto da miciomotore in data 12/04/2013 alle ore 17:42

Da nuovo iscritto, ti rivolgo i miei complimenti per l'intero sito. Ti chiedo se hai pensato ad una videoguida sulla sostituzione del liquido di raffreddamento. Ciao. Franco

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Risposta di GDeltaG in data 18/04/2013 alle ore 14:37

Ciao Franco e grazie molte...la sostituzione del liquido di raffreddamento la vedremo sicuramente più avanti..

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Aggiunto da Valerio85 in data 18/04/2013 alle ore 13:27

Ciao. Volevo fare alcune domande proprio sulla sostituzione del liquido di raffreddamento.Volevo sapere se questo andrebbe cambiato regolarmente come per l olio del motore e ogni quanto andrebbe fatto. Volevo anche sapere se per la sostituzione esiste un tappo per far uscire quello vecchio oppure in quale altro modo lo si deve intervenire. Grazie

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Risposta di GDeltaG in data 18/04/2013 alle ore 14:49

Ciao, il liquido di raffreddamento diciamo che sarebbe bene cambiarlo ogni 2,3 anni o 40,50 mila chilometri per esempio...per lo svuotamento, in alcuni casi è presente una specie di rubinetto, nel caso della punto mk2 bisogna staccare il tubo da sotto la vasca di espansione per far uscire tutto il liquido ma lo vedremo a parte...

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Aggiunto da vito91 in data 03/05/2013 alle ore 21:29

Ciao, tra un migliaio di chilometri dovrò fare la distribuzione completa alla mia auto: posso utilizzare solo antigelo senza allungarlo con l'acqua? Grazie

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Risposta di GDeltaG in data 04/05/2013 alle ore 15:31

Si può anche fare ma può essere utile più che altro nei climi costantemente molto rigidi...se proprio lo vuoi più concentrato diluiscilo di meno, al 25% per esempio, ma completamente concentrato non lo farei, non ne vedo il motivo onestamente...parere personale...

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Aggiunto da maxpo in data 04/05/2013 alle ore 21:16

Oggi ho cambiato i dischi freni, le pastiglie, le candele e i filtri aria e antipolline di una Multipla Natural Power. Trascuriamo pure i filtri, anche un inetto riuscirebbe a cambiarli, ma grazie ai video e alle guide da voi pubblicate ho operato con una facilità spaventosa. La chiarezza dei video relativi i freni e' a dir poco eccezionale!. Grazie e complimenti, gran bel servizio.

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Risposta di GDeltaG in data 05/05/2013 alle ore 15:09

Grazie a te per il commento e i complimenti!

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Aggiunto da edo in data 13/12/2014 alle ore 16:19

ciao volevo fare 1 domanda ho una fiat bravo nuovo modello e ho un problema circa da 1 mese mi segnala :eccessiva temperatura liquido radiatore fermarsi e spegnere il motore!!!ho controllato il liquido e al massimo ed lo fa ancora anche a motore freddo prima dell'accensione cosa posso fare

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