Tutorial

Pulizia corpo farfallato Lancia Delta HPE

Di seguito vedremo come pulire il corpo farfallato ad una Lancia Delta HPE 1.6 16V del 1999 con impianto GPL che presenta giri motore molto instabili al minimo. Questo lavoro non è mai stato effettuato fino ad oggi ed è molto probabile che i suddetti problemi vengano provocati dal corpo farfallato sporco, anche se non è detto.

La seguente procedura non prevede lo smontaggio del corpo farfallato.

Tempo necessario per l’operazione: 15-20 minuti
Difficoltà: Facile

Attrezzi e materiali necessari:

Iniziamo:

Per prima cosa localizziamo il corpo farfallato sulla nostra Lancia Delta. Quest’ultimo si trova alla fine del tubo che arriva dall’air-box e non ci si può sbagliare.

A questo punto dobbiamo togliere il suddetto tubo in modo da avere libero accesso al corpo farfallato. Per fare questo svitiamo la vite sulla fascia che stringe il tubo all’air-box e sfiliamo quest’ultimo tirandolo e ruotandolo energicamente.
Facciamo la stessa cosa sull’estremità del tubo che si innesta nel corpo farfallato, allentando anche qui semplicemente la vite sulla fascia.

Ora non rimane che staccare il tubo del recupero vapori olio, allentando anche qui la fascetta che la tiene stretta sul tubo dell’aria, permettendo quindi di allontanare finalmente il suddetto tubo.

“Non sarebbe male dare una pulita anche all’interno di questo tubo.”

Adesso possiamo controllare lo stato del corpo farfallato dopo tredici anni di attività. Come possiamo vedere dalle immagini è molto sporco e una bella pulita non può far altro che bene.

Prendiamo uno straccio pulito e iniziamo a pulire tutta la superficie del corpo farfallato e della farfalla aiutandoci con il pulitore apposito che andrà a sgrassare le suddette parti.

“Non esageriamo con il prodotto o perlomeno non facciamone entrare troppo all’interno della farfalla.”

In questo caso la farfalla viene mossa tramite il cavo dell’acceleratore e possiamo aprirla tirando il suddetto cavo (senza quindi sforzarla) per pulire anche i bordi all’interno, subito dopo la farfalla.
Fatto ciò, notiamo già come tutto lo sporco sia stato eliminato e il corpo farfallato sembra essere tornato semi-nuovo.

A questo punto possiamo mettere in moto e notare già la differenza rispetto a prima, i giri motore sono perfettamente stabili al minimo e l’auto ha una risposta più immediata alle accelerazioni.

Se vogliamo, possiamo completare la pulizia spruzzando un pò di pulitore (4-5 brevi spruzzate) dentro il corpo farfallato, a motore acceso, accelerato e in temperatura. In questo modo finiamo di sgrassare la farfalla e soprattutto la parte all’interno di quest’ultima.

Lasciamo in moto l’auto ancora per qualche minuto, dopodiché possiamo spegnerla, asciugare il tutto e rimontare il tubo dell’aria seguendo a ritroso la procedura vista all’inizio.

Leggi anche come effettuare la pulizia su fiat punto mk2.

Buone pulizie a tutti!