Come pulire il corpo farfallato su una Punto mk2

In questa guida vedremo come pulire un corpo farfallato ad una fiat punto 2 del 2003 1.2 16V.

La seguente procedura è applicabile anche nel caso non aveste questo veicolo ma vi invito a documentarvi su come effettuarla nel vostro caso dato che potrebbero cambiare alcuni dettagli, ad esempio la posizione del corpo farfallato stesso.

Questa pulizia non è prevista ufficialmente dalla casa costruttrice o perlomeno non viene riportata tra le manutenzioni ordinarie nel libretto di uso e manutenzione.
Tuttavia è consigliabile effettuarla di tanto in tanto (a occhio ogni 3-4 anni o 50.000km circa), sopratutto quando sentite i classici sintomi che la riguardano, cioé minimo irregolare, spegnimento auto in frenata/fermata/cambio marcia, motore non più brillante...

In questo caso la pulizia viene effettuata con il corpo farfallato montato e con il motore acceso ma potete eseguire la pulizia anche a motore spento oppure potete smontarlo direttamente per pulirlo più accuratamente.

Tempo previsto per l’operazione: 15-20 minuti circa

Difficoltà: Medio-Facile

Attrezzi e materiali necessari:

  • Cacciavite a croce/taglio medio o chiave esagonale da 7
  • Prodotto spray apposito per sgrassare la farfalla
  • Straccio pulito
  • Guanti di gomma (opzionali)
  • Lampada o altra fonte di luce (opzionale)
  • Cotton-fioc o simili (opzionale)

 

Iniziamo:

Per prima cosa posizionate l’auto in modo da poter lavorare liberamente nel cofano e in modo da avere abbastanza luce altrimenti aiutatevi con una luce artificiale (consigliato).

A questo punto localizzate il corpo farfallato, questo si trova alla fine del tubo dell’aria, sotto la centralina (nella versione 8V si trova al di sotto dell’air-box). Una volta localizzato prendete il cacciavite o se vi viene più comodo la chiave da 7 e svitate la vite che stringe la fascetta del tubo.

Posizione corpo farfallato. Vite fascetta tubo.

Una volta allentata abbondantemente la fascetta tirate ruotando l’estremità del tubo in modo che si stacchi dalla sua sede, dopodichè posizionatelo in modo che non vi dia fastidio e abbiate libero accesso alla farfalla.

Distacco tubo. Farfalla sporca.

A questo punto iniziate a pulire il corpo farfallato passando uno straccio imbevuto con il prodotto specifico e/o spruzzate direttamente il prodotto sulla farfalla stessa per sciogliere lo sporco asciugando sempre con lo straccio.
Dopo aver tolto il grosso dello sporco potete aiutarvi con un cotton-fioc, per esempio, per pulire l’angolo tra la farfalla ed il corpo, cioé dove si accumula il grosso dello sporco.

Pulitura iniziale. Farfalla semipulita.

"Durante questa procedura abbiate cura di non spostare la farfalla dato che andreste a stararla e sarà poi necessario attuare la procedura di autoapprendimento (che vedremo alla fine). Se non intendete effettuare l’operazione a motore acceso (che vedremo di seguito) è invece utile aprire la farfalla in modo da pulire bene anche poco al di là di quest’ultima."

Adesso accendete il motore e portatelo in temperatura ma abbiate cura di non avvicinare niente nei pressi del corpo farfallato in quanto, sopratutto piccole parti, potrebbero essere risucchiate all’interno dei cilindri e causare non pochi problemi, mi raccomando!

Una volta raggiunta la temperatura di esercizio ottimale, fatevi tenere il motore accelerato da qualcuno a circa 2.500-3.000 giri. A questo punto avvicinate la bomboletta al corpo farfallato (ad una quindicina di centimetri circa) e spruzzate il prodotto sulla farfalla. Cercate di dirigere il getto sopratutto attorno ad essa e di non esagerare con le quantità, bastano tranquillamente 3 o 4 brevi spruzzate.

Spruzzata pulitore. Farfalla pulita.

Durante le spruzzate il prodotto andrà a sciogliere lo sporco al di là della farfalla ed inoltre, entrando nel condotto di aspirazione, andrà a pulire in parte anche i sensori posti all’interno di esso oltre che, in piccole quantità, anche le valvole.

Il prodotto, infine, finirà nei cilindri, si mescolerà con la miscela aria/benzina e verrà bruciato, insieme allo sporco. Questo, a patto che ne venga utilizzato poco e che la procedura non venga ripetuta troppo spesso, non può causare alcun danno a nessun componente, sia a monte che a valle di tutto il sistema.

E’ bene ricordare inoltre che sentirete i giri del motore scendere durante le spruzzate. Questo è normalissimo in quanto il prodotto, mischiato all’aria, va a modificare la qualità della miscela, diminuendo la sua capacità esplosiva.

"Uno dei motivi per il quale non bisogna infatti insistere nello spruzzare il pulitore in grandi quantità e in modo persistente è quello che troppo prodotto miscelato all’aria potrebbe causare lo spegnimento del motore o mancate accensioni. Queste ultime sopratutto porterebbero benzina, prodotto e sporco incombusti verso il catalizzatore che potrebbe, a lungo andare, rovinarsi."

Tornando alla procedura di pulizia direi che abbiamo praticamente finito, lasciate il motore acceso ancora qualche minuto in modo da far asciugare eventuale prodotto accumulato nel condotto o su qualche sensore. Approfittatene per osservare gli effetti della pulizia, noterete fin da subito giri perfettamente stabili, una risposta più immediata all’acceleratore e, al rilascio dello stesso, una stabile discesa dei giri fino al minimo.

Adesso potete rimontare il tubo al corpo farfallato stringendo la relativa fascia.

E’ del tutto normale, infine, che i giri siano, immediatamente dopo la pulizia, leggermente più alti del solito (parlo di pochi giri in più). Questi andranno, nel giro di pochi chilometri se non addirittura in pochi minuti, a stabilizzarsi e a tornare nella norma.

Qualora vi accorgeste invece che i giri siano troppo elevati e che non accennino a diminuire nemmeno dopo un pò di tempo, quasi sicuramente il motivo è dovuto alla staratura della farfalla ed è quindi necessario attuare la procedura di autoapprendimento.

E’ arrivato quindi il momento di parlare di questa procedura.

Dunque, la procedura di autoapprendimento consiste nell’effettuare alcune specifiche operazioni in sequenza e permettono, nel caso specifico, di tarare la nostra farfalla dopo averla, per esempio, spostata.

Questa procedura è però diversa da modello a modello e nel nostro caso sarà la seguente:

  • Motore 1.2 16V: Con tutti gli utilizzatori spenti e porte chiuse, girate la chiave su mar e tenete questa posizione senza toccare nulla per 60 secondi circa (sentirete un "clac"). Trascorso questo tempo, portate la chiave su stop e mantenete la posizione per 30 sec. Poi si può avviare il motore e la farfalla ritrova il suo punto di 0. (ringrazio l’utente YouTube rockmaker90 per l’informazione)
    Il “clac” che sentite proviene dal corpo farfallato, è la farfalla stessa che scatta.
  • Motore 1.2 8V: Portate  il motore in temperatura, accelerate fino a 5.000 giri per circa 2 secondi, tornate al minimo per altri 2 secondi, riaccelerate a 5.000 giri per 2 secondi ancora e così via per 3 volte, in questo modo avrete effettuato l’auotapprendimento. (Questa procedura è consigliata, solitamente, nel momento in cui andate a smontare il corpo farfallato, altrimenti, dato che viene comandato attraverso il cavo acceleratore, non è necessaria)

Questo è tutto, effettuate tranquillamente la pulizia se necessaria, non ve ne pentirete ;)


 

Declino di responsabilità

 



Commenti

Lascia un commento »

 
immagine utente
Aggiunto da mauro in data 02/03/2012 alle ore 14.43

Ciao, ho visto la tua utilissima guida sul cambio candele. Vorrei solo chiederti se mi sai dire il diametro esterno della bussola che hai dovuto limare per farla passare dal condotto candela, se non ho capito male. Le bussole chiave 16 sono solitamente con diametro esterno di 23. A quanto l'hai dovuta portare? Grazie per l'aiuto.

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 02/03/2012 alle ore 14.57

Ciao Mauro, si ho dovuto farla limare perché non entrava nel pozzetto...di preciso non ricordo però, sono passati anni ormai...appena riesco do un occhiata e poi ti faccio sapere

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 03/03/2012 alle ore 13.28

Ho misurato la bussola ed è 22 ora ma balla un pò nel pozzetto quindi anche 23 dovrebbe andar bene...quando la comprai credo fosse più di 23...per quello la feci limare...

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di mauro in data 05/03/2012 alle ore 16.45

Ciao GDeltG, grazie per l' informazione. Aspetto altre tue guide. Sono veramente belle e professionali. Buon lavoro.

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da tonyscintilla in data 27/05/2012 alle ore 4.18.

ho le ponterie k sia a caldo e sia a freddo battono troppo....volevo la gentilezza di come posso registrarle...grazie.

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 28/05/2012 alle ore 13.40

In poche parole per la registrazione del gioco bisogna togliere il coperchio punterie, a motore freddo, e, muniti di spessimetro, regolarle alle distanze indicate dal costruttore...ci sono però molti dettagli e accorgimenti da seguire e ci vorrebbe una guida dettagliata apposita...forse più avanti ne parleremo ma per ora preferiamo concentrarci più sulla manutenzione ordinaria...

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da tonyscintilla in data 29/05/2012 alle ore 21.58

ok...grazie 1000

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da punto55 in data 21/03/2013 alle ore 12.56

il nome del prodotto x pulire il corpo farfallato,ho provato con la benzina senza risultato.. grazie

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 21/03/2013 alle ore 13.11

Io ho utilizzato l'M1 della Meat&Doria ma esistono pulitori simili anche di altre marche..

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da punto55 in data 25/03/2013 alle ore 15.02

ok ci provo cmq grazie GdeltaG,ho un dubio sulla mia punto55 dovrei registrare le valvole nn mi ricordo bene il valore giusto se era 30 asp 40 sca ho 30 asp 45 sca grazie

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 29/03/2013 alle ore 13.52

Onestamente non saprei dirtelo però cercando in rete ho trovato queste specifiche che forse fanno al caso tuo...PUNTO 55CV 1108 Tipo motore 176 A 6000 Gioco Valvola Asp_Sca 0,40_0,45..

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di punto55 in data 12/04/2013 alle ore 11.45

ciao gdelta,si i parametri sono giusti,pero mi sono dimenticato di un particolare della testa che ho spianato diverse volte le spie di riferimento nn si vedono piu.nn vorei che valvole mi entrano conflitto con il pistone posso eseguire il lavoro traquilamente ho dovrei cambiare la testata?ha dimenticavo la presione dello spesimetro per misurare il gioco come deve essere libero con un po di atrito....

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 12/04/2013 alle ore 15.05

Ciao, non dovrebbero esserci problemi però preferisco usare il condizionale perché non ci posso mettere la mano sul fuoco...per quanto riguarda la misura è come dici tu, lo spessimetro deve entrare in modo giusto...

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di puntosx in data 24/04/2013 alle ore 19.38

grazie mille gdeltag x il consiglio,riquardo il gioco valvole,il lavoro e andato alla grande..e ti dico di piu..ho l'auto alimentata a metano,nn te dico una stronzata..nn mi rendo conto se camino a benzina, ho ha metano, va che una meravglia che dire grazie mille di nuovo

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da punto55 in data 02/04/2013 alle ore 16.28

ciao GdeltaG,riguardo al corpo farfallato,ho dovuto devidere i due corpi x pulire.. cmq è stata dura ma pero con ottimi risultati che dire grazie 1000

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 02/04/2013 alle ore 22.32

Ciao punto55, sulla punto mk1 in effetti il lavoro è più articolato comunque mi fa molto piacere che hai risolto!

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da Alexct in data 02/04/2013 alle ore 22.15

voglio ringraziare GDeltaG perchè grazie alla sua guida ho risolto il problema alla mia punto 1.2 16v con una spesa di 8 euro.un meccanico mi aveva chiesto 400 euro per cambiare il corpo farfallato, ancora grazie.

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 02/04/2013 alle ore 22.38

Grazie a te per il commento!

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da eltromba in data 10/02/2014 alle ore 3.02.

Ciao,son nuov del forum,vorrei sapere gentilmente ,se la procrdura della pulizia del corpo farfallato e' la medesima x una lancia y del 2001 1.2 16v.grazie

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Risposta di GDeltaG in data 12/02/2014 alle ore 1.55.

Ciao, si è praticamente la stessa..

Accedi per rispondere.

 
immagine utente
Aggiunto da Lionumtp in data 08/04/2014 alle ore 23.30

Complimenti per il sito. Ho da poco fatto la testata ad una punto a causa di un eccessivo calore, non c'era l'acqua. Dopo aver rifatto la testata il minimo è irregolare. Il meccanico ha imputato il problema ai bicchierini delle valvole ma voglio provare prima a pulire il corpo farfallato. Con un pulisci contatto a secco G22 Vado bene?

Accedi per rispondere.

 

Accedi per lasciare un commento
 
 
© 2014 ilpuntomanutenzione.it - Tutti i diritti riservati. auto.