Come pulire un filtro aria sportivo di cotone

Di seguito parleremo della pulizia del filtro aria motore sportivo, questa guida ne mostra la procedura standard applicabile alla maggior parte dei filtri sportivi ma è consigliato documentarsi sulla procedura specifica per il vostro filtro aria nel caso ne aveste uno diverso o particolare.

Inoltre, se volete saperne di più sui filtri aria in generale, leggete l’apposito approfondimento sul filtro aria motore auto.

Tempo necessario per l’operazione: un paio di giorni

Difficoltà: facile


Materiale necessario:

  • Filtro aria sportivo
  • Detergente sgrassante apposito
  • Olio lubrificante apposito
  • Acqua
  • Bacinella (opzionale)
  • Scopino o pennello (opzionale)
  • Giornali (opzionali)
  • Guanti in gomma (opzionali)

Questa procedura può e deve essere eseguita diverse volte nel corso degli anni per garantirvi un corretto filtraggio dell’aria e per tenere in buone condizioni il filtro anche fino a 80-100 mila chilometri.

E’ buona abitudine pulire il filtro aria sportivo ogni 10-15 mila chilometri circa, poi dipende molto dalle strade che percorrete, se fate prevalentemente strade sporche, polverose o sabbiose, pulitelo prima, altrimenti anche dopo, sta a voi.


Iniziamo:

Per prima cosa dobbiamo naturalmente estrarre il nostro filtro aria sportivo dalla sua sede, a questo proposito vi rimando all’apposita guida come cambiare il filtro aria.

Una volta estratto il filtro sportivo inseritene momentaneamente uno provvisorio, se vi serve l’auto nei giorni seguenti, in quanto per eseguire correttamente l’operazione avremo bisogno di circa 2 giorni.

Posizionatevi in un lavandino o una vasca, tenete il filtro con la parte sporca verso il basso e iniziate a battere e a scuotere da tutti i lati in modo che possano cadere eventuali impurità grossolane. Se, dopo gli scossoni, notate ancora grossi detriti in mezzo alle pieghe, potete utilizzare uno scopino o un pennello per pulire ulteriormente il tessuto, l’importante è che questi utensili non siano troppo rigidi.

Pulizia grossolana filtro sportivo. Pulizia tra le pieghe.

"Evitate di usare strumenti troppo invadenti quali aria compressa, utensili appuntiti o simili perchè rischiereste di compromettere la struttura del tessuto e quindi la capacità filtrante."

A questo punto prendete il detergente e spruzzatelo abbondantemente su tutta la superficie sporca, insistendo in mezzo alle pieghe, dopodiché date una passata meno abbondanete anche alla parte pulita e lasciate agire il detergente per almeno 10-15 minuti.

Applicazione del detergente sul tessuto. Attesa azione detergente.

Dopo aver fatto agire il detergente, prendete il filtro e passatelo sotto acqua corrente debole, fredda o al massimo tiepida, per qualche minuto, dalla parte pulita, in modo da sciacquare via il detergente e lo sporco.
Adesso lasciate asciugare lentamente il filtro, sempre con la parte pulita rivolta verso l’alto, in un posto fresco e asciutto, evitatene l’esposizione diretta al sole o altre fonti di calore e lasciatelo asciugare almeno una notte o meglio un giorno intero su dei giornali o dentro una bacinella.

Risciacquo filtro. Attesa asciugatura.

"Se dopo aver lavato il filtro vi accorgete che questo è ancora molto sporco, ripetete l’operazione di lavaggio."

Quando siete sicuri che il filtro sia completamente asciutto e pulito, mettetelo su dei giornali, questa volta con la parte esterna rivolta verso l’alto e spruzzate in modo uniforme su tutta la superficie l’olio apposito da una distanza di circa 15-20 centimetri.
Quest’olio è volutamente colorato di rosso per aiutarci a distinguire le zone già abbondantemente lubrificate da quelle meno lubrificate in modo da non spruzzarne troppo in alcune zone e troppo poco in altre.

Verifica corretta asciugatura. Oleazione tessuto filtro.

Naturalmente non esagerate con l’olio, l’importante è che tutta la superficie sia coperta da uno strato uniforme, comprese le pieghe, i lati e gli angoli.

"Se vi doveste accorgere di aver lubrificato veramente troppo il tessuto o di aver lubrificato il lato interno per errore, potete rilavare il filtro e ripetere l’operazione in modo corretto."

Ora che il filtro è pulito e oleato, non ci rimane che togliere l’olio in eccedenza sui bordi del filtro stesso e di lasciarlo riposare ancora alcune ore, con la parte oleata verso il basso, in modo che il tessuto si lubrifichi correttamente e eventuale olio in eccesso possa defluire liberamente.

Colore olio. Pulizia bordo filtro.

Dopo alcune ore pulite i bordi se fossero ancora unti e potete finalmente andare a rimontare il filtro aria sportivo sulla vostra macchina.

Il motore ve ne sarà grato smiley


 

Declino di responsabilità

 



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