Cambio olio motore e filtro olio fiat punto 2 '99 (Parte 1)

1° Parte

In questa guida vi mostro come cambiare olio e filtro olio motore ad una fiat punto secondo modello del 1999 1.2 16V (188A5000). I procedimenti che vedrete in questo tutorial sono grossomodo applicabili anche ad altre vetture ma vi consiglio di documentarvi sulla procedura del cambio olio sul vostro veicolo prima di effettuarlo.

Durata intervento: 45-60 minuti

Difficoltà: Media

 

Questo lavoro va svolto a motore spento e freddo o al massimo tiepido per evitare scottature.


Attrezzi e materiali necessari:
  • 1 Cric (se ne avete 2 è meglio)
  • 2 cavalletti o altri sostegni simili in grado di tenere tranquillamente il peso della vettura
  • 2 cunei di stazionamento per le ruote posteriori (in caso non vi fidaste troppo del freno a mano)
  • Chiave esagonale a brugola, misura 12
  • Tubo da usare come prolunga per la suddetta chiave (io uso la chiave in dotazione per svitare i bulloni delle ruote)
  • Chiave a fascia per svitare il filtro olio
  • 1 filtro olio nuovo compatibile con il vostro veicolo
  • 4 lt di olio nuovo 10W40 possibilmente della stessa marca e tipologia di quello vecchio
  • 1 bacinella o altro contenitore di circa 4 litri di capienza per raccogliere l’olio motore esausto
  • 1 secchiello o altro contenitore più piccolo per raccogliere l’olio del filtro
  • 1 imbuto (io l’ho ricavato ritagliando la parte superiore di una bottiglia di plastica)
  • 1 fusto o altro contenitore richiudibile per trasportare l’olio esausto al centro di recupero olio
  • Giornali, stracci e carta per coprire il pavimento e per pulire eventualmente si sporchi
  • Cartone da porre sotto l’auto (per evitare di sdraiarsi per terra, opzionale)
  • Guanti di gomma (per evitare di sporcarsi e avere miglior presa, opzionali)
  • Luce artificiale (in caso non aveste buona visibilità, opzionale)
  • Pezzo di legno rettangolare (da porre tra il cric/cavalletto e la carrozzeria, opzionale)

Preparazione attrezzi. Preparazione attrezzi.

Prima di iniziare assicuratevi di avere tutto il materiale necessario!

Iniziamo:

Per prima cosa posizionate l’auto in modo tale da poter lavorare liberamente sui lati e sulla parte anteriore dell’auto, inoltre fate raffreddare almeno un po' il motore prima di proseguire!

A questo punto, sistemate i cunei (se ne siete provvisti) dietro le ruote posteriori e tirate bene il freno a mano per assicurarvi la stabilità dell’auto. Dopodiché prendete il cric, posizionatelo sotto il punto indicato sulla carrozzeria e alzate lentamente la macchina fino a che non riuscite a collocare il primo cavalletto di fianco al cric.

Posizionamento cric. Sollevamento auto.

Posizionato il primo cavalletto abbassate delicatamente l’auto adagiandola sul cavalletto e tirate via il cric (se avete 2 cric lasciate questo insieme al cavalletto per maggiore sicurezza).

Posizionamento cavalletto. Rimozione cric.

Effettuate ora la stessa operazione dall’altro lato prestando costantemente attenzione alla stabilità del primo cavalletto.

Vai alla seconda parte!


 

Declino di responsabilità

 



Commenti

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Aggiunto da Valerio85 in data 23/08/2012 alle ore 13.33

Ciao! Avrei da porti un nuovo quesito. Premetto che ho cercato prima sul web senza molto successo. Un mio amico mi ha chiesto di aiutarlo a fare un cambio d'olio e filtro alla sua Opel Corsa 1.0 12v, 3 cilindri, del 2001. Lo vuole fare anche perchè vuole togliere l'olio 5W30 che ha ora per un più classico 10W40. Ecco cosa ti volevo chiedere: posso tranquillamente cambiargli l'olio con quest'altro tipo senza problemi? Sapresti dirmi che chiavi servono per smontare la coppa e il filtro della Corsa? Mi pare di aver capito che si può togliere il filtro direttamente dal cofano motore poichè è situato nella parte destra del motore, mi potresti confermare questa cosa? E per finire, mi sapresti dire quanti litri d'olio dovrò inserire nel motore? Purtroppo il mio amico non ha il libretto d'uso e manutenzione da poter consultare. Perdonami per le molte domande e spero che riuscirai a chiarirmi qualche dubbio.

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Risposta di Valerio85 in data 27/08/2012 alle ore 12.46

Sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda e credo sia giusto scriverla qui visto che avevo posto il quesito. Allora per svitare la coppa dell'olio dovrò usare una chiave T45 che dovrà essere poi richiusa con una forza di 23 nm. Per il filtro dell'olio, posto nel cofano motore, userò una chiave esagonale da 32 mm da richiudere poi a 25 nm. Infine il motore 1.0 12v contiene 3 litri d'olio. Spero che queste informazioni potranno essere utili a qualche altro utente di questo sito. Ciao!

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Risposta di GDeltaG in data 28/08/2012 alle ore 17.02

Ciao, ho letto ora il tuo commento...sono ancora in vacanza e mi collego poco...non avrei saputo essere più preciso, grazie per i dettagli...comunque il filtro su quell'auto dovrebbe essere a immersione quindi ti basta cambiare la cartuccia e l'o ring e rimontarlo...buon lavoro!

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Risposta di Valerio85 in data 28/08/2012 alle ore 17.11

Ciao, si infatti è a immersione quindi basta aprire, sfilare, cambiare la guarnizione e richiudere dopo aver messo quello nuovo. E' più pratico perché non cade neanche l'olio mentre lo smonti. Nella guida che ho trovato prima cambiavano il filtro e poi, solo dopo averlo rimontato, sostituivano l'olio. E' giusto questo procedimento oppure, secondo te, è meglio togliere sempre prima l'olio vecchio? Scusa se ti disturbo così spesso e buone vacanze.

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Risposta di GDeltaG in data 31/08/2012 alle ore 23.03

io tolgo sempre prima l'olio vecchio e poi cambio il filtro ma puoi anche fare il contrario...non cambia molto...

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Aggiunto da Valerio85 in data 03/09/2012 alle ore 13.32

Ok, grazie.

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Aggiunto da domegri in data 02/06/2014 alle ore 17.47

ma l'auto deve essere accesa o spenta?

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Aggiunto da domegri in data 02/06/2014 alle ore 17.47

ma l'auto deve essere accesa o spenta?

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Risposta di GDeltaG in data 02/06/2014 alle ore 20.21

come puoi leggere nella guida l'auto deve essere spenta..

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