Come montare le catene da neve

In questa guida vi mostro come montare le catene da neve sulla vostra automobile, vedrete il classico tipo di catena più usato (a rombo) ma vi consiglio di leggere comunque le istruzioni contenute nella vostra confezione in modo da non commettere errori qualora le vostre catene siano anche solo leggermente diverse.

Prima di vedere il montaggio vero e proprio vi consiglio però di dare un’occhiata all’approfondimento sulle catene da neve, dove troverete informazioni e consigli utili.

Alcuni consigli prima di iniziare:
  • Lavorate con il motore spento.
  • Assicuratevi che la macchina non si possa muovere per nessuna ragione.
  • Montate le catene sulle ruote motrici, ove presente la trazione integrale, queste vanno montate sull’asse che riceve più coppia, in caso non conosceste questa informazione o la coppia venga distribuita equamente, preferite l'asse anteriore, in quanto sterzante.

Tempo previsto per l’intervento e difficoltà: queste informazioni sono molto variabili, dipendono dalle condizioni in cui dovete lavorare, dal tipo di catena e se le avete già montate prima oppure no. Nel nostro caso ci vogliono circa 5 minuti a catena e sono abbastanza facili da montare.

Materiale e attrezzi necessari:
  • Catene da neve omologate e della corretta misura.
  • Guanti di gomma per facilitare l’operazione.

Per prima cosa tirate fuori la catena da neve dalla sua confezione e verificate che non ci siano maglie attorcigliate, in tal caso cercate di liberarle.

Preparazione catena. Liberazione maglie.

Dopodiché aprite la catena sganciando l’apposita chiusura, sistematela per terra e fate passare l’estremità colorata di blu (in questo caso) dietro la ruota fino a farla comparire dall’altro lato della stessa.

Apertura catena. Posizionamento catena.

Ora tirate su le due estremità della catena fino a riagganciarle e posatele momentaneamente sullo pneumatico per evitare che vi possano cadere dietro.

Chiusura catena. Sistemazione momentanea catena.

Potete ora unire la prima estremità della catena posta in alto (di colore giallo) al gancio predisposto e dello stesso colore, dopodiché vi sarà finalmente possibile tirare indietro la catena stessa fino a farla calzare come nell’immagine.

Aggancio prima estremità posta in alto. Sistemazione catena attorno al battistrada.

A questo punto potrete unire anche l’estremità posta in basso alla catena (di colore blu) tramite il gancio predisposto e sempre dello stesso colore.

Aggancio seconda estremità posta in basso.

Infine, per fare in modo che la catena si stringa attorno allo pneumatico, dovrete tirare l’ultima estremità rimasta e agganciarla alla catena stessa, tramite l’apposito gancio.

Tensione ultima estremità. Aggancio estremità su catena.

Ora non vi rimane che agganciare anche i due gancetti sulla catena stessa (vedi immagine) e tenderla ulteriormente finchè non vi sembrerà ben tesa.

Aggancio gancetti su catena. Tensione finale catena.

Ripetete quest’operazione anche sull’altra ruota dello stesso asse e controllate il corretto fissaggio delle catene dopo qualche centinaio di metri percorsi.

Buon viaggio!


 

Declino di responsabilità

 



Commenti

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Aggiunto da emmedienne in data 12/02/2012 alle ore 19:35

Grazie, questo sito è una miniera preziosa. Non avevo idea neanche di come fossero fatte le catene da neve, ma tra un pò dovrò adoperarle e non volevo arrivare alla resa dei conti senza avere almeno un'idea del da farsi...

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Risposta di GDeltaG in data 12/02/2012 alle ore 20:10

Grazie a te per l'iscrizione e per il commento, mi fa piacere che questo sito ti piaccia, spero col tempo di riuscire ad arricchirlo con molte più guide e approfondimenti...magari anche con altre marche e modelli...

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Aggiunto da Fralespm in data 08/12/2014 alle ore 12:48

Buongiorno, ho un paio di domande. Nel video ho notato che la borsa delle catene non era di plastica rigida, ma sembrava in tessuto e aveva due cerniere ai fianchi. Bel contenitore. Di che marca sono le catene? Inoltre nel video non viene spiegato che, dopo qualche km, è opportuno controllare la tensione del tirante. Un'altra cosa, sulla quale vorrei confrontarmi, è che ho letto che, nel caso di coppe ruote su cerchi di acciaio, come nel video, occorre togliere le coppe. Che ne pensi?

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Risposta di GDeltaG in data 08/12/2014 alle ore 13:00

Buongiorno, le catene sono marca Michelin. Il discorso di controllare il serraggio delle catene è stato aggiunto nel video a posteriori con delle notifiche in quanto effettivamente non era stato detto. Per quanto riguarda le coppe, con queste classiche catene non ci sono problemi, se non il rischio di rigarle, probabilmente con altre tipologie di catene invece è necessario toglierle...

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